150° anniversario della nascita di Benedetto Croce. 25 febbraio 1866 – 25 febbraio 2016

 

ARCHIVIO - CROCE - croce (Agenzia: corbis) (NomeArchivio: U98186u2.JPG)

ARCHIVIO – CROCE – croce (Agenzia: corbis) 

Non tutti sanno che Benedetto Croce, uno tra i maggiori protagonisti della cultura italiana ed europea della prima metà del Novecento, è nato a Pescasseroli. E invece, è proprio qui, a Pescasseroli, tra queste dolci montagne che il 25 febbraio del 1866 nasceva Benedetto Croce; e da quel giorno sono trascorsi 150 anni.

“Nacqui il 25 febbraio 1866 a Pescasseroli, paesetto della provincia d’Aquila. Mio padre, Pasquale, era di famiglia abruzzese, trapiantatasi a Napoli nella generazione precedente. […] Mia madre, Luisa Sipari, era di Pescasseroli; e quivi essendosi ritirata col marito nel 1866 durante l’epidemia colerica di Napoli, nacqui io, terzogenito (essendo stato preceduto da un maschio e da una femmina che morirono bambini).” Con queste parole Benedetto Croce inizia “Memorie della mia vita”, scritto nel 1902.

 53574752Il ricordo di Benedetto Croce a Palazzo Sipari, sua casa natale

Giovedì 25 febbraio 2016 ore 11.30

A ricordare il “filosofo della libertà”, con una cerimonia privata a Palazzo Sipari, la mattina di giovedì 25 febbraio, saranno i discendenti della famiglia Croce e della famiglia Sipari.Insieme a loro, tra gli altri invitati, il Presidente della Provincia dell’Aquila, On. Antonio De Crescentiis, il Sindaco di Pescasseroli, Dott.ssa Anna Nanni, il Presidente dell’Istituto italiano per gli studi storici, Prof. Natalino Irti, il Presidente della Fondazione Biblioteca Benedetto Croce, Prof. Piero Craveri (figlio di Elena Croce) e il Presidente della Fondazione Erminio e Zel Sipari ONLUS, l’Avv. Massimo Luca’ Dazio, promotore dell’iniziativa.Durante la cerimonia di commemorazione, dopo i previsti saluti e interventi, sarà data lettura dell’atto di nascita rilasciato dal Comune di Pescasseroli e di alcuni passi, scritti da Benedetto Croce, tratti da “Memorie della mia vita”(1902) e dalla monografia “Pescasseroli” (1922).Grande valore simbolico avrà la cerimonia di consegna da parte dell’Istituto italiano per gli studi storici della raccolta dei volumi dell’edizione Nazionale delle opere di Benedetto Croce, donati da Lidia Croce, scomparsa nella scorsa primavera.

 

Ore 11.00 | 17.00 servizio filatelico temporaneo con annullo speciale “primo giorno di emissione” ex Scuderie di Palazzo Sipari – Viale Principe di Napoli 30

Per tutta la giornata sarà aperta al pubblico la mostra “Un ricordo di Benedetto Croce”, allestita in uno dei locali della Fondazione Sipari, in piazza Benedetto Croce.FullSizeRender 2

In considerazione dell’importanza della ricorrenza dalle 11.00 alle 17.00 nelle ex Scuderie di Palazzo Sipari sarà allestito da Poste Italiane un servizio filatelico temporaneo con annullo speciale “primo giorno di emissione”. Saranno disponibili i francobolli commemorativi emessi appositamente per il 150° anniversario della nascita di Benedetto Croce del valore di 0.95 centesimi.croce2

Cittadinanza onoraria alla memoria di Benedetto Croce

Giovedì 25 febbraio 2016 ore 16.30 ex Scuderie di Palazzo Sipari – Viale Principe di Napoli 32

Per la prima volta, da quando è stata aperta al pubblico la casa-museo, sarà possibile accedere all’ala di Palazzo Sipari in cui è situata la stanza dove è nato Benedetto Croce e dove ha vissuto nei suoi primi giorni di vita. Nella stanza del secondo piano, vicino alla culla splendidamente conservata, verrà apposta una targa per ricordare il filosofo e storico nel centocinquantesimo anniversario della sua nascita.In occasione delle celebrazioni, e per tutto l’anno in corso, il manoscritto dellaLogica”, donato da Benedetto Croce all’archivio comunale di Pescasseroli nel 1910, come testimonianza di grande affetto verso la cittadinanza, e fino ad ora conservato nel Municipio di Pescasseroli, sarà custodito a Palazzo Sipari ed esposto al pubblico nei periodi di apertura della casa-museo. Il programma della celebrazione a Palazzo Sipari proseguirà con la proiezione di “Benedetto Croce, quasi un ritratto”, un documentario del 1972 di Enzo Siciliano e Pietro Citati, che consentirà di ricordare, attraverso le sue stesse parole, la figura di un uomo straordinario che ha saputo coniugare la passione culturale con l’impegno politico e civile.Lo stesso documentario sarà proiettato nel corso della mattinata nelle ex Scuderie di Palazzo Sipari, dove gli alunni delle classi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Benedetto Croce” di Pescasseroli, invitati dalla Fondazione Sipari, avranno l’opportunità di conoscere il loro celebre concittadino, Benedetto Croce. Grazie al supporto tecnico di Road Television e di Pescasseroli e’ W, i giovani studenti potranno assistere anche alla cerimonia privata che si svolgerà contestualmente al 2^ piano del Palazzo, attraverso un collegamento in streaming.

 Per ricordare i particolari meriti del proprio concittadino, nel pomeriggio dello stesso giorno, l’Amministrazione Comunale di Pescasseroli ha indetto per le ore 16.30, nelle ex Scuderie di Palazzo Sipari, un Consiglio Comunale straordinario aperto a tutta la cittadinanza, per il conferimento della cittadinanza onoraria alla memoria di Benedetto Croce. La pergamena con le motivazioni dell’onorificenza, sarà consegnata a Marta Herling, nipote del filosofo e Segretario generale dell’Istituto italiano di studi storici, e al Presidente della Fondazione Sipari, in modo che possa essere esposta permanentemente nel Palazzo Sipari. A seguire sarà proiettato ancora una volta il documentario “Benedetto Croce, quasi un ritratto”, una produzione RAI del 1972 che costituisce un’importante testimonianza della vita del filosofo. Nel corso della manifestazione interverrà il coro degli alpini “Rive del Sangro” e il coro “X sinfonia”, diretti rispettivamente dal Maestro Carmelo Gentile e dal Maestro Anna Tranquilla Neri.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Youtube