“Jumbo Wild” a Pescasseroli. Proiezione del docufilm

snowboard_jumbowild-patagonia-filmLa strada giusta è documentare la bellezza della natura nel suo momento di pericolo. Ma la telecamera spiana questo tema sullo sfondo. Sembra piuttosto che reagisca allo scontro  tra due predicazioni, a rischio di abdicare al suo ruolo di relatrice oggettiva. Il regista Nick Waggoner d’altra parte si incarica  di rappresentare e portare a conoscenza le lacerazioni del mondo sviluppato, le faglie del tessuto economico quando qualcuno vuole capitalizzare sulla natura e altri vogliono preservarne l’incontaminazione e ristabilire i confini dell’uomo, di spazio e di potere. Una monopoli di motivazioni non sufficienti a nessuno schieramento ad avere in fine ragione.

Ci troviamo nella Jumbo Valley, in British Columbia. Ma la location potrebbe essere dovunque. Un gruppo di imprenditori edili progetta di ampliare il bacino sciistico in questa oasi per grizzly e amanti dello sport. Prime Nazioni e ambientalisti non si rassegnano ad un arrembaggio ad un bene tanto prezioso fino alla sacralità, irriproducibile riserva di bellezza primordiale. Ogni parteggiamento da parte dello spettatore rimane sospeso dinanzi a questa materia tragica.

“Jumbo Wild” è diventato il manifesto per il movimento “Patagonia“, che sventolando la stessa bandiera è riuscita a guadagnare molti risultati nelle lotte ambientaliste.

“Jumbo Wild” film screening sarà proiettato presso il cinema Rinascimento di Pescasseroli in Via Principe di Napoli il 10 dicembre alle ore 21.00 come parte del progetto “Salviamo l’orso“.

 

FEDERICA TUDINI

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Youtube